Roma 30 novembre 2010
 
Inaugurazione Anno Accademico 2010 2011
 
di ASAS (M. Bernardini)
 
 


 Fondata nel 1920, l’Accademia di Storia dell’Arte sanitaria ha celebrato il suo 90° anno con la cerimonia d’inaugurazione dell’Anno Accademico 2010 – 2011 che si è tenuta, il 26 novembre 2010, nella Sala Alessandrina che è parte del ‘Museo Storico Nazionale dell’Arte Sanitaria’ a Roma in Lungotevere in Sassia, 3 dove ha anche sede l’Accademia in prossimità dell’Ospedale di Santo Spirito.

 

 

L'Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria in un servizio
trasmesso da Rai International nella trasmissione "Italia è"
del 21 ottobre scorso. 

 

Fin dal maggio 1922, quando è stata dichiarata Ente Morale, l’Accademia ha svolto un’intensa e proficua attività culturale e scientifica nel campo della medicina e della sua storia con la custodia del Museo, uno dei più importanti Musei tematici del mondo.

Di recente, con la sua nuova dirigenza, l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, dopo un periodo di stasi, ha ripreso la sua attività con rinnovati rapporti con le Università e con altre Organizzazioni Scientifiche del settore della Salute, della Medicina e delle altre discipline affini (bioetica, antropologia, sociologia, ecc.).

Il XC Anno Accademico è dedicato alla vita e alle opere di Giovanni Maria Lancisi, l’illustre medico del ‘700 la cui cattedra per le lezioni tenute per l’Università ‘La Sapienza’ è conservata in una delle sale del Museo Storico Nazionale.

Dopo gli indirizzi di saluto delle Autorità, il Presidente dell’Accademia, Prof. Dr. Gianni Iacovelli, nella sua Relazione introduttiva esporrà il progetto di ‘Una nuova Accademia al servizio della cultura medica e delle scienze sanitarie’.

La Prolusione sarà svolta dalla Prof.ssa Luciana Rita Angeletti dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ sul tema: ‘Giovanni Maria Lancisi: la pratica clinica, l’Università e l’Accademia’.

La cerimonia si concluderà con la nomina di Soci Onorari e Benemeriti ed il conferimento del premio ‘Umanizzazione della Medicina’.

 
   

Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria - Via Sassia 3, 00193 - Roma | Tel.: 06.6893051 | Fax.: 06.6833485
e-mail: segreteria@asas-accademia.it